"L'amore intelligente, etica e finanza nel Magistero di Benedetto XVI"

 

 

 
ù
 

 

 


L’AMORE INTELLIGENTE:

       ETICA E FINANZA NEL MAGISTERO DI BENEDETTO XVI

INCONTRO PROMOSSO DAL COMITATO PER IL MICROCREDITO

CON CORRADO PASSERA E MONS. VINCENZO PAGLIA
 

Nell’era della competizione globale l’etica è un requisito funzionale, e indispensabile, della finanza in quanto tale o un “marchio di qualità” riservato solo a talune iniziative specifiche?
Ne discuteranno Mercoledì 25 novembre, alle 18,  Corrado Passera, CEO di Intesa Sanpaolo e il Vescovo Vincenzo Paglia, nell’incontro “L’amore intelligente, etica e finanza nel magistero di Benedetto XVI”, che avrà luogo a Roma nell’Aula Giubileo, in Via di Porta Castello 44.
Il titolo si ispira alla definizione che il Pontefice dà della finanza etica nell’Enciclica Caritas in Veritate, quando scrive che “se l’amore è intelligente sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano in maniera significativa molte esperienze nel campo della cooperazione di  credito”.
L’evento è promosso dal Presidente del Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito, on. Mario Baccini, in collaborazione con Elea e LUMSA. Moderatore sarà il vaticanista Piero Schiavazzi.
“Con la Caritas in Veritate”, dichiara Baccini,  “per la prima volta il microcredito entra nel vocabolario ufficiale della Chiesa e lo fa dalla porta principale, quella di un’Enciclica.”
A nome di tutti gli operatori del microcredito, rappresentati nel Comitato da me presieduto, desidero pertanto esprimere la riconoscenza verso il Santo Padre attraverso un appuntamento di riflessione sull’Enciclica, con particolare riguardo al rapporto tra etica e finanza, quale nesso imprescindibile per la produzione di una ricchezza diffusa e duratura.”

Dott.
Marianna Savino
Segreteria Organizzativa Eventi Elea

 

Le foto non possono essere scaricate, riprodotte, copiate, archiviate e manipolate. Eventuali permessi  richiederli a Marco Bonanni
La e-mail non implica il consenso che deve essere espresso in modo esplicito e formale dal fotografo.  
© Copyright 1999-2009