ET_NET, uno sguardo cattolico alla Rete delle Reti
ROMA 01 aprile 2014 – Uno sguardo cattolico al mondo della Rete, un’opera scritta con la velocità di un racconto, il linguaggio di un tweet, il valore dell’etica, il senso della vita. Questo è ET_NET La rete delle Reti, il saggio di Lorenza LEI, già Direttore generale della Rai oggi presidente di Rai Pubblicità, edito da Rubbettino, che sarà presentato a Roma giovedì 3 aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza in Piazza Fontanella Borghese 9.
Dopo i saluti di Renato Masiani, preside della Facoltà di Architettura e l’introduzione di Tonino Paris, direttore del Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura, interverranno insieme all’autrice: il sociologo Giuseppe De Rita, il deputato e consigliere economico del Premier Renzi Yoram Gutgeld, gli esperti della Rete Umberto Rapetto e Tommaso Tessarolo.
Il saggio, che riprende un tema caro a Papa Francesco – che di recente ha condiviso con un gruppo di comunicatori questa riflessione: “Voi siete una ‘rete’. Vorrei partire da questa immagine, che ci fa pensare ai primi discepoli di Gesù: erano pescatori, lavoravano con le reti. E Gesù li chiamò a seguirlo e fece di loro dei ‘pescatori di uomini’ ”–, rappresenta un vero e proprio viaggio sul concetto di Rete attraverso i “sistemi complessi” della nostra vita sociale, linguistica, politica, religiosa, culturale ed affettiva. Ma è anche un’analisi densa di richiami storici e antropologici all’interno dei quali le Reti sono strumento per lo sviluppo del bene pubblico, della democrazia, della libertà intellettuale e dell’humanitas, intesa anche come carità cristiana.
“ET_NET – afferma l’autrice – è valore etico, un punto di vista per dare senso e interpretazione non emotiva alla realtà e alla storia. Un divenire che porta con sé le tracce più lontane dalle prime civiltà fino ai nostri giorni. Consapevolezza della storia nelle sue diversità”.