ET_NET, uno sguardo cattolico alla Rete delle Reti

ROMA 01 aprile 2014 – Uno sguardo cattolico al mondo della Rete, un’opera scritta con la velocità di un racconto, il linguaggio di un tweet, il valore dell’etica, il senso della vita. Questo è ET_NET La rete delle Reti, il saggio di Lorenza LEI, già Direttore generale della Rai oggi presidente di Rai Pubblicità, edito da Rubbettino, che sarà presentato a Roma giovedì 3 aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza in Piazza Fontanella Borghese 9.

Dopo i saluti di Renato Masiani, preside della Facoltà di Architettura e l’introduzione di Tonino Paris, direttore del Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura, interverranno insieme all’autrice: il sociologo Giuseppe De Rita, il deputato e consigliere economico del Premier Renzi Yoram Gutgeld, gli esperti della Rete Umberto Rapetto e Tommaso Tessarolo.

Il saggio, che riprende un tema caro a Papa Francesco – che di recente ha condiviso con un gruppo di comunicatori questa riflessione: “Voi siete una ‘rete’. Vorrei partire da questa immagine, che ci fa pensare ai primi discepoli di Gesù: erano pescatori, lavoravano con le reti. E Gesù li chiamò a seguirlo e fece di loro dei ‘pescatori di uomini’ ”–, rappresenta un vero e proprio viaggio sul concetto di Rete attraverso i “sistemi complessi” della nostra vita sociale, linguistica, politica, religiosa, culturale ed affettiva. Ma è anche un’analisi densa di richiami storici e antropologici all’interno dei quali le Reti sono strumento per lo sviluppo del bene pubblico, della democrazia, della libertà intellettuale e dell’humanitas, intesa anche come carità cristiana.

“ET_NET – afferma l’autrice – è valore etico, un punto di vista per dare senso e interpretazione non emotiva alla realtà e alla storia. Un divenire che porta con sé le tracce più lontane dalle prime civiltà fino ai nostri giorni. Consapevolezza della storia nelle sue diversità”.

fotografie di: Marco Bonanni e Massimo Persico
 

         

       

home

Le fotografie sono a bassa risoluzione per evitare un uso improprio da parte di visitatori non corretti che usano le foto coperte dal Copyright, le foto nel sito sono solo una parte di un archivio fotografico.Chi desidera foto mi mandi una richiesta tramite e.mail. Le foto non possono essere scaricate, riprodotte, copiate, archiviate e manipolate. Eventuali permessi  richiederli a Marco Bonanni La e-mail non implica il consenso che deve essere espresso in modo esplicito e formale dal fotografo.   © Copyright 1999-2014