GLI EVENTI DI ELEA

"IL MARCHIO GIALLO"

IL MINISTRO FRATTINI, IL CARDINALE  SILVESTRINI E L'ARCIVESCOVO CREPALDI
PRESENTANO IL NUOVO VOLUME DI LIMES SULLA CINA

Nel primo anniversario della nascita, il Limes Club Oltretevere si confronta con il "confine" più difficile per la Chiesa.

"Il marchio giallo": la suggestione cromatica di Lucio Caracciolo, che dà il titolo al volume, offrirà spunto per una riflessione a tre voci, con l'intervento del Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, del Cardinale Achille Silvestrini, storico protagonista della Ostpolitik, e del Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Mons. Giampaolo Crepaldi.

Ad ascoltarli una platea sensibile e qualificata, rappresentativa delle due sponde del Tevere:  i Cardinali De Giorgi e Foley, gli Arcivescovi Brugués ed Eterovic, i Presidenti della Fondazione Italia-Cina e dell'Istituto per il Commercio Estero, Romiti e Vattani, il Nunzio Apostolico in Italia Bertello e l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Zanardi Landi.

"Trent' anni fa - scrive Lucio Caracciolo -  Deng Xiao Ping cominciava ad aprire la Cina al mondo. Oggi il mondo è diventato più cinese o la Cina più mondiale? L'ago della bilancia inclina verso la seconda ipotesi. La quantità cinese non si è ancora mutata in qualità cinese. Pechino esporta merci assai più che cultura. Per diventare una superpotenza a tutto tondo, deve distillare il marchio giallo. Un brand insieme proprio e universale. Che la distingua e la faccia apprezzare.
Insomma, non il made in China corrente".

Debora Bora